Descrizione percorso

Il percorso si divide sostanzialmente in 3 parti: Lodi Cassano, Cassano Lecco Cassano con giro del lago di Garlate e Cassano Lodi.

Lodi Cassano: nella prima parte si segue una lunga ciclabile sterrata che collega Boffalora d’Adda e Rivolta d’Adda, la ciclabile è contrassegnata da frecce verdi del Parco Adda Sud su massi bianchi, da Rivolta si prosegue sempre costeggiando il fiume dapprima lungo uno stradone sterrato e poi lungo un sentierino e si raggiunge un grosso cantiere. Il cantiere va attraversato verso sinistra fino a raggiungere la Muzza (seguire le frecce arancio sui piloni). Raggiunta la Muzza la si risale fino al ponte della ferrovia e appena dopo si sale da una rampa in cemento che porta in stazione. Dalla stazione Cassano va attraversata interamente per raggiungere la Ciclabile dei Laghi (frecce arancio a terra seguire le indicazioni del Road Book). Siamo circa al 35 km.

Cassano Lecco Cassano: si risale la Ciclabile dei Laghi fino a Lecco, si gira attorno al Lago di Garlate in senso orario e si torna a Cassano per la strada dell’andata. La Ciclabile prevalentemente sterrata è molto semplice da seguire basta stare ben vicini all’acqua e non si sbaglia, il percorso è quasi obbligato, incassato nella valle dell’Adda. Il giro attorno al lago di Garlate è molto intuitivo: prestare attenzione da Vercurago per imboccare il ponte che riporta sulla sponda dell’andata. Superato il ponte destra destra in discesa e destra ancora per tornare a Cassano lungo il fiume. Km 135 circa.

Cassano Lodi: si torna in stazione si ridiscende sulla Muzza e la si segue fino a Paullo: prestare attenzione all’attraversamento del cantiere all’inizio. Il percorso è praticamente dritto lungo il canale fino quasi alla Paullese. Superata la Paullese al semaforo attraversare Paullo seguendo le indicazioni per il parco Muzza e le frecce arancio a terra. Raggiunto il parco si riguadagna l’alzaia della Muzza e la si segue fino a Quartiano. Da Quartiano su asfalto si raggiunge Arcaga (seguire indicazioni Lodi e frecce a terra). Ad Arcagna si imbocca una ciclabile asfaltata e la si segue fino ad un ponte in legno. Dopo il ponte andare a sinistra lungo il canale Bel Giardino e seguire le indicazioni della Via verde del canale Muzza” fino a Lodi. Cento miglia!

Il Road Book verrà pubblicato giovedì 4 Aprile in modo da averlo il più aggiornato possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...